13 marzo 1924

La pieve romanica di Sala Bolognese

Via A. Gramsci, 51, 40010 Sala Bolognese BO

Il 13 marzo il cardinale arcovescovo Giovan Battista Nasalli Rocca consacra la Pieve di Santa Maria Annunziata e San Biagio a Sala Bolognese.

La chiesa, edificata nel 1096 in sostituzione di un edificio paleocristiano del IV secolo, è stata riportata all'aspetto originario da profondi restauri iniziati nel 1920 su iniziativa dell'Arciprete don Gaetano Botti.

Il canonico si è avvalso dell'aiuto dell'architetto Giuseppe Rivani (1894-1967), allievo di Rubbiani e docente all'Accademia di Belle Arti. Studioso dei monumenti bolognesi, tra il 1927 e il 1931 curerà anche il restauro della Pieve di Santa Maria a Monteveglio.

La Pieve di Sala è uno degli edifici di culto in stile romanico-lombardo più notevoli della provincia di Bologna. L'elemento di maggiore interesse architettonico è l'abside, nella quale è presente una galleria cieca risalente al XII secolo, unico esempio in tutto il territorio bolognese.

L'interno è a pianta basilicale a tre navate, con soffitto in legno a capriate. Da un'ampia scala centrale si accede al presbiterio, dove è l'altare maggiore.

Sulla mensa, protetta da un ciborio ricostruito in stile, è scolpita la testa di una divinità pagana, forse Giove Ammone.

La cripta sottostante è stata ripristinata da Rivani come era in antico. Accanto alla porta di ingresso è conservato l'antico fonte battesimale a immersione. Sulla facciata, a sinistra del portale, è murata una lapide che ricorda il restauro.

Nel 1926, sul lato destro della Pieve, sarà edificata una torre campanaria intonata allo stile romanico della chiesa, con una cappella dedicata ai caduti della grande guerra.

• Di pieve in pieve. Paesi e città del bolognese fra il Samoggia e il Reno, introduzione di Andrea Emiliani, testo di Graziano Campanini, fotografie di Luciano Romano, Villanova di Castenaso, FMR, Cento, Cassa di Risparmio, 2004, p. 22
  • Giuseppe Rivani, L'antica pieve di Sala bolognese e il suo restauro, 3. ed., Bologna, Scuola grafica salesiana, 1977
  • Maura Savini, La fondazione architettonica della campagna. Uno studio sulla pianura bolognese, Bentivoglio, L'artiere, 1999
  • Alberto Tampellini, Un culto di Zeus Ammone a Sala Bolognese?, in: Pagani e cristiani. Forme ed attestazioni di religiosità del mondo antico in Emilia, a cura di Carla Corti, Diana Neri, Pierangelo Pancaldi, Firenze, All'insegna del Giglio, 2012, vol. 11, pp. 59-76