18 marzo 1924

Muore Mario de Maria (Marius Pictor)

Pressoché dimenticato, muore il pittore Mario de Maria (1852-1924), nipote dello scultore neoclassico Giacomo e universalmente conosciuto come “Marius Pictor” o “Mario delle Lune”.

Nato a Bologna da famiglia nobile, fu educato a studi musicali, prima di iscriversi nella locale Accademia di Belle Arti.

Fu allievo a Firenze di Antonio Puccinelli e si aggiornò sulla migliore arte europea con viaggi di studio a Vienna, Monaco e Parigi.

Presto sentì angusto l'ambiente bolognese, che lasciò nel 1882, andando a vivere e lavorare a Roma, dove strinse amicizia con Vincenzo Cabianca.

Per alcuni anni espose i suoi caratteristici dipinti al chiaro di luna con il gruppo romano In Arte Libertas di Nino Costa, imparentato con il movimento dei Preraffaelliti.

Nel 1892 si trasferì a Venezia, frequentando la vita sociale della città, dominata dalla presenza di Gabriele D'Annunzio e Eleonora Duse. Per il poeta realizzò alcune illustrazioni dell'opera Isaotta Guttadauro (1886).

Fu tra coloro che progettarono la Biennale Arte, di cui fu poi a lungo organizzatore ed espositore. La manifestazione lagunare gli dedicò nel 1909 un'ampia retrospettiva,

Ma la sua gloria fu presto offuscata, nell'incalzare delle avanguardie, dall'accusa di "passatismo", che contribuì, assieme ai lutti familiari, ad isolarlo e emarginarlo dalle luci della ribalta artistica.

• Da Bertelli a Guidi. Vent'anni di mostre dell'Associazione Bologna per le Arti, mostra e catalogo a cura di Stella Ingino e Giuseppe Mancini, Bentivoglio, Grafiche dell'Artiere, 2019, pp. 16-17, 29-30, 133
  • Il Liberty a Bologna e nell'Emilia Romagna. Architettura, arti applicate e grafica, pittura e scultura, retrospettiva di Roberto Franzoni, Adolfo De Carolis e Leonardo Bistolfi, prima indagine sull'art-déco, marzo-maggio 1977, Bologna, Grafis, 1977. p. 201 (In Arte Libertas), 287, 343 (ill.)
  • Mario de Maria. Nell'atelier del pittore delle lune, catalogo a cura di Flavia Scotton, Milano, Electa, 1983
  • Mario de Maria (Marius Pictor), il pittore delle lune 1852-1924, Bentivoglio, Grafiche dell'artiere, 2013
  • Pompilio Mandelli, Via delle Belle Arti, ed. accr. e corretta, San Giorgio di Piano, Minerva Edizioni, 2002, p. 19
  • Anna Mazzanti, Simbolismo italiano fra arte e critica. Mario de Maria e Angelo Conti, Firenze, Le lettere, 2007