Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 novembre 1918

Violento terremoto in Romagna

Il pomeriggio del 10 novembre un forte terremoto colpisce i paesi dell'Appennino forlivese. Il sisma è avvertito in Romagna, ma anche in Toscana e nelle Marche.

Gravi danni si registrano nella zona di Santa Sofia, in quella di San Piero in Bagno e nel circondario di Rocca San Casciano, dove crollano molti edifici nei paesi e in campagna. Si contano 26 morti e centinaia di feriti.

A Santa Sofia le case risultano quasi tutte inabitabili. Anche quelle che all'esterno appaiono intatte sono distrutte all'interno.

La chiesa è crollata durante la Messa e alcune persone sono rimaste sepolte. Distrutto è l'ospedale voluto da Porzia Fucci Nefetti. A Bagno di Romagna il palazzo comunale è "lesionatissimo".

Il terremoto si colloca all'interno di una crisi sismica iniziata da alcuni anni nell'Appennino tra Romagna e Toscana.

Nella primavera-estate del 1916 due forti terremoti hanno interessato il Riminese. Nel 1917 il sisma ha colpito la zona di Civitella di Romagna e l'Alta Val Tiberina. Il 2 dicembre 1917 uno sciame sismico ha prodotto gravi lesioni a Santa Sofia e nella Valle del Bidente.

Un mese dopo il terremoto del 10 novembre una piena del fiume Bidente farà altri gravi danni nei paesi lungo la valle e l'anno seguente la terra tornerà a tremare nel Mugello, accentuando i danni in Alta Romagna.

Nelle zone colpite della Romagna e della Toscana verranno costruite case asismiche a cura del Ministero dei Lavori Pubblici. I lavori termineranno nel 1925. Venti anni dopo alcune delle casette provvisorie risulteranno ancora abitate.

Approfondimenti
  • Mario Baratta, I terremoti in Italia, Firenze, Le Monnier, 1936, p. 25
  • Luciano Foglietta, Il terremoto del 10 novembre 1918 che rase al suolo Santa Sofia, in: "Piè", 5 (1965), pp. 204–206
  • ING, I terremoti prima del Mille in Italia e nell'area mediterranea. Storia, archeologia, sismologia, a cura di Emanuela Guidoboni, Bologna, SGA, 1989, p. 415
  • Ministero dei Lavori Pubblici. Ufficio di statistica, Le opere pubbliche al 30 giugno 1926, Roma, Provveditorato generale dello Stato, 1927, p. 302
  • La Romagna toscana. Santa Sofia e il suo territorio, a cura di Franco Faranda, Bologna, Alfa, 1982, p. 79
  • Giordano Viroli, Chiese, ville e palazzi del Forlivese, Bologna, Nuova Alfa editoriale, 1999, p. 123
vedi tutto l’anno 1918