Sala Ascolto Vinili 2
dal 24 aprile 2026 al secondo piano di Biblioteca Salaborsa
Il vinile è qualcosa di più di un semplice supporto audio: è un oggetto concreto, tangibile, che occupa spazio, richiede attenzione e pretende rispetto.
La Sala Ascolto Vinili 2, con un focus dedicato al formato da 7 pollici, è uno spazio concepito per promuovere la musica registrata su vinile come forma d’arte, incentivare la scoperta della tradizione musicale, valorizzare il patrimonio discografico e celebrare il tempo dedicato all’ascolto.
Dopo il successo della prima sala, dove l’ascolto in ambiente e la condivisione sonora sono protagonisti, abbiamo deciso di esplorare il lato opposto e più intimo dell'analogico, puntando esclusivamente sull'ascolto in cuffia ad alta fedeltà.
Aperta a tutte e tutti, e accessibile a persone in carrozzina, Sala Ascolto Vinili 2 accoglie appassionati, curiosi e studiosi, invitandoli a esplorare una vasta collezione di rari vinili.
La sala nasce nell’ambito delle iniziative di Bologna Città della Musica UNESCO ed è stata realizzata grazie alla generosa donazione della collezione di vinili della famiglia Santonastaso, in particolare dei fratelli Carlo e Mario. Oltre al fondo Santonastaso, la sala accoglie una collezione di musica classica donata dall’associazione Bibliobologna Aps.
La sala, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa,è accessibile solo su prenotazione.
Foto di Giorgio Bianchi
Foto di Giorgio Bianchi
Foto di Giorgio Bianchi