A spasso per il Novecento

I percorsi intendono approfondire alcuni momenti importanti della storia italiana del Novecento attraverso la lettura di passi di romanzi, la visione di alcune scene di film e l'ascolto di brani musicali legati al periodo.
Obiettivo delle attività è stimolare la riflessione e la discussione con gli studenti su aspetti poco conosciuti e incoraggiare le connessioni con altri eventi storici importanti e con il tempo attuale.
È possibile scegliere uno tra i seguenti percorsi che si terranno secondo due differenti modalità:

Questo percorso si effettua solo in presenza presso la biblioteca:
> The Wall
Partendo da romanzi storici, documentari, musiche ispirati alla costruzione del muro di Berlino e alla vita oltre la cortina di ferro, si intende allargare la riflessione al concetto di "muro" in termini storici, ma anche personali ed esperenziali. Ci sono recinti che non permettono di conoscere ed esplorare spazi e mondi diversi dal nostro, ci sono muri che riguardano la collettività e muri privati, individuali.
L'attività prevede un approfondimento da svolgere in classe attraverso la lettura di romanzi, fumetti e la visione di film.


Le seguenti attività invece verranno svolte in autonomia in classe dall'insegnante.
Questa modalità prevede un incontro di formazione con l'insegnante e la consegna di materiale da utilizzare in classe (romanzi, film, documentari) attraverso un appuntamento da concordare con la bibliotecaria.

> Mille papaveri rossi

Muovendosi lungo la trincea, si cerca di capire le privazioni e la fatica di chi l'ha vissuta. Lontano dalla retorica della Grande Guerra e partendo dal documentario di Paolo Rumiz "Uomini delle caverne" si può provare a dare una prospettiva diversa su questo evento storico.

> La linea gotica
Lizzano in Belvedere e Monte Sole sono luoghi vicini a Bologna di cui spesso i ragazzi ignorano il coinvolgimento in guerra. Attraverso la linea Gotica, situata lungo il nostro Appennino, si recuperano memorie di un passato che bisogna ancora raccontare.

A conclusione di tutti e tre i percorsi sarà possibile, se lo si riterrà opportuno, un incontro online durante il quale approfondire un particolare argomento o condividere riflessioni e curiosità.


Come prenotare:
> dalle ore 14.30 di lunedì 21 settembre sarà possibile prenotare telefonando dal lunedì al venerdì allo 051 2194411 negli orari di apertura della biblioteca;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessati: una bibliotecaria vi richiamerà per precisare come si svolgerà l'attività, per rispondere alle vostre domande e per concordare date e modalità di realizzazione;
> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo