La Battaglia della merda, con Giuseppe Palumbo e Wu Ming 2
@ Biblioteca Salaborsa
Alla scoperta delle narrazioni che la città continua a ispirare
Passeggiate tra le storie è la rassegna di incontri in cui gli autori guidano il pubblico, in una passeggiata vera e propria, attraverso gli angoli e i luoghi di Bologna nei quali le loro storie sono state ambientate.
La passeggiata in programma è ispirata a La battaglia della merda (nella collana Fatterelli Bolognesi, edita da Minerva, 2020), con le illustrazioni di Giuseppe Palumbo e i testi di Wu Ming 2. L’opera racconta la storia della battaglia combattuta nel 1334, quando i bolognesi si ribellarono alle prepotenze di Bertrando del Poggetto. Campo di battaglia fu la possente Rocca di Galliera, una fortezza che ben poche armi potevano espugnare.
Martedì 27 maggio alle ore 17, Giuseppe Palumbo, Wu Ming 2 e Tiziana Roversi, autrice e direttrice della collana Fatterelli Bolognesi, introducono la passeggiata e accompagnano il pubblico.
La passeggiata è preceduta da un primo momento nella Sala conferenze al secondo piano di Salaborsa, in cui vengono introdotti gli ospiti e la piattaforma digitale Bologna Online, redatta e curata dalle bibliotecarie e dai bibliotecari di Salaborsa.
Il percorso dura 2 ore circa e si svolge dentro o sul limitare delle mura cittadine.
La passeggiata è rivolta a piccoli gruppi. È necessario essere iscritti alla biblioteca (chi non ha la tessera può effettuare l’autoregistrazione dalla pagina del catalogo).
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata a partire da 30 giorni prima di ogni singolo appuntamento nei seguenti modi:
- in biblioteca al banco informazioni;
- telefonando al numero 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13;
- direttamente da catalogo dal proprio spazio personale.
Dall’APP SBN UBO la prenotazione è possibile solo dieci giorni prima dell’evento
Il punto di ritrovo è nella Sala conferenze di Salaborsa.
In collaborazione con BiblioBologna Aps.

Copertina di Giuseppe Palumbo del volume appartenente alla collana “Fattarelli Bolognesi” Minerva Edizioni, 2020