30 anni a matita

dal 26 ott al 19 nov 2022
copertina di 30 anni a matita

la mostra del Centro Antartide in Scuderie

Nel maggio del 1992 un gruppo di studenti universitari fuorisede convinse Comune e Università di Bologna della necessità di far nascere un Centro che si occupasse di creare e poi curare un ponte fra il mondo della ricerca e la socità civile sui temi di quello che al tempo si chiamava "ecologia urbana" e che oggi chiamiamo "sviluppo sostenibile" tenendo insieme la dimensione ambientale e sociale. Nasceva così il Centro Antartide, centro di studi e comunicazione ambientale.

30 anni a matita è una mostra che raccoglie alcune delle tante vignette e tavole con le quali, in questo percorso, le più famose matite italiane hanno aiutato a raccontare i grandi temi della sostenibilità e del senso civico, con l'idea di stimolare il cambiamento , individuale e collettivo, attraverso il sorriso.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca

Inaugurazione mercoledì 26 ottobre alle 17 con Anna Lisa Boni, Assessora al Coordinamento Transizione Ecologica e Patto per il clima del Comune di Bologna, Daniele Ara, Assessore all'Educazione Ambientale del Comune di Bologna e gli illustratori Vittorio Giardino e Gastone Mencherini.