Bologna dei fumetti

Fumetti in Internet

› Anonima Fumetti
www.anonimafumetti.org

Pagina ufficiale dell'Associazione italiana professionisti del fumetto. Dal 1993 offre a livello nazionale una serie di servizi agli operatori del settore. Nella sezione del Centro Nazionale Fumetto gli archivi online degli autori e dei personaggi italiani.


› BilBolBul
www.bilbolbul.net

Festival Internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale. Ha come fulcro la partecipazione di autori italiani e internazionali invitati con le loro opere. Accanto alle mostre di fumetti, il programma della manifestazione prevede incontri, presentazioni, proiezioni distribuite in vari luoghi della città.


› Centro Fumetto Andrea Pazienza
www.cfapaz.org

Il Centro Fumetto Andrea Pazienza è nato nel 1988 e ha sede a Cremona. Associazione dal 2001, il Centro ha come scopo la valorizzazione e la diffusione del fumetto. Gestisce una ricchissima biblioteca di fumetti, pubblica nuovi autori e organizza molte altre attività.


› Comicon
www.comicon.it

Il Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione di Napoli è complementare a quello di Lucca e, anche se molto più recente, accoglie ogni anno migliaia di visitatori. Ha scelto di dedicarsi alle varie scuole nazionali.


› Flashfumetto
www.flashfumetto.it

Sito dell'Ufficio Giovani del Comune di Bologna in collaborazione con l'Associazione Culturale Hamelin. E’ dedicato soprattutto ai giovani disegnatori ed illustratori e agli autori attivi a Bologna ed in Emilia Romagna. Vuole essere un punto di riferimento stabile e aggiornato per chi opera nel settore e per gli appassionati del fumetto.


› Fondazione Franco Fossati
www.lfb.it/fff/index.htm

Associazione culturale sita a Muggiò (Mi), che gestisce il patrimonio documentale di Franco Fossati, uno dei massimi esperti di fumetto in Italia: si tratta di circa 500.000 pezzi, tra enciclopedie, saggi, albi di fumetti, disegni e molto altro ancora. Sul sito sono segnalati migliaia di autori, personaggi, testate. E' offerta online anche una parte del volume Il fumetto italiano. 90 anni di avventure disegnate, curato dall'Associazione.


› Gli indirizzi del fumetto
www.imd.it/fumetti/default.htm

Repertorio diviso in due sezioni: Fumetto in rete indicizza pagine web, newsgroups e mailing-list, Fumetterie elenca tutti i negozi italiani, i distributori e le librerie online.


› Komix.it
www.komix.it

Rivista online e portale sui fumetti, con una grande quantità di informazioni, dati, interviste e alcune importanti directory sulle scuole di fumetto, i concorsi, mostre, fiere, fumetterie, editoria e riviste.


› Museo italiano del Fumetto di Lucca
www.museoitalianodelfumetto.it

Il museo italiano del fumetto ha sede a Lucca. E' aperto dall'ottobre 2004. Sul sito è presentata l'attività del museo e vi è un dettagliato elenco degli autori. Dal 1966 la città di Lucca ospita il Salone Internazionale dei Comics, una delle più importanti rassegne europee del genere. Il calendario della Mostra mercato è disponibile all'URL: http://www.luccacomics.com


› Selfcomics
www.selfcomics.com

Fumetti messi a disposizione in Internet da alcuni autori (Luca Vanzella, Simon Panella, Luca Genovese e altri). E' consentito scaricarli gratuitamente, ma non a scopo di lucro.


› Lo SpazioBianco.it
www.lospaziobianco.it

SpazioBianco.it è un sito amatoriale, senza scopi di lucro. E' a cura di Michele Bracci, Ettore Gabrielli e Raffaele Cipollini. Ha lo scopo di “promuovere il fumetto come forma d'arte”. E' aperto alla collaborazione di esterni, appassionati e cultori della materia.


› UBC Fumetti
www.ubcfumetti.com

Portale dedicato ai fumetti, con traduzione in numerose lingue. Comprende l'Enciclopedia online del Fumetto, uBC weblog, il primo weblog italiano sui fumetti, un'ampia serie di siti ospitati, dedicati ad autori e personaggi del fumetto italiano e internazionale.