Cronologia di Bologna

Vuoi sapere cosa è successo nella data di oggi, ma cinquanta o cento anni fa? Ti piacerebbe recuperare tutti gli aneddoti che riguardano un luogo di Bologna (monumento, giardino, strada, etc)? Vuoi approfondire la storia di un avvenimento chiave della città?

La Cronologia di Bologna, archivio in continuo divenire, ti permette di fare questo e molto altro: è possibile effettuare la ricerca a partire da un anno o da una parola che può essere il nome di un personaggio (Carducci, Marconi, Dozza, Morandi) o di un'azienda (Fabbri, ACMA, Ducati), un monumento, un edificio (Stadio, Sacro Cuore, Montagnola), un concetto, un evento (fascismo, bombardamento) o tante altre cose ancora. E' possibile inoltre scegliere come chiave di ricerca una delle 20 categorie tematiche e costruire così delle sotto-cronologie: le notizie sportive, la guerra, gli eventi di natura politica, i fatti della Chiesa bolognese, lo spettacolo, etc. Possono essere selezionate anche più categorie contemporaneamente.

Le schede vengono sempre aggiornate, corrette, approfondite, arricchite di riferimenti bibliografici e di fotografie a seguito della pubblicazione di nuovi libri e studi sulla città. Ai fatti sono spesso collegate immagini attuali (di cronaca o di documentazione) oppure immagini storiche concesse da enti culturali come la Cineteca, il Museo Morandi, l'Istituto Gramsci. Sono anche sempre presenti link specifici e il collegamento a una bibliografia generale e a bibliografie tematiche, che consentono di approfondire le ricerche.

Dalla comparsa della bandiera polacca sulla Torre degli Asinelli al caldo record del 1952, dall'esordio del cantautore Claudio Lolli al ristorante dello Sputnik alla Festa dell'Unità del 1958 tante sono le curiosità che si possono scoprire: c'è solo da esplorare.