Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1817

multimedia

Abbattuto il campanile di San Barbaziano

Viene abbattuto il campanile di San Barbaziano. Espropriato nel 1797 da parte del governo repubblicano, il monastero è stato acquistato …

multimedia

Nuova amministrazione del Conservatorio del Baraccano

Dopo lo scioglimento della Congregazione di Carità l'amministrazione del Conservatorio del Baraccano torna autonoma. Dal 1528, dopo una …

multimedia

L'Ospedale Sant'Orsola diviene autonomo

L'Ospedale Sant'Orsola, fondato nel 1592 dall'Opera Mendicanti per gli incurabili, nel corso del Settecento ospita ammalati non …

multimedia

L'Ospizio dei Preti Poveri e quello dei Settuagenari

Per decreto del cardinale Carlo Oppizzoni vengono riuniti l'Ospizio dei Settuagenari, istituito nel 1642 da Antonio Bondi per il …

Povertà di massa e criminalità

Una delle principali caratteristiche della città alla fine del periodo napoleonico è una grande povertà di massa. Tra il 1816 e il …

I facchini alla Casa di Lavoro

Molti facchini girano in bande per la città e chiedono con insistenza pane e vino. Viene emanato un editto, che minaccia venti …

multimedia

La scomparsa del professore Uttini, decano di medicina

Muore a 80 anni, per una infezione batterica, il dottor Gaetano Gaspare Uttini (1837-1817), professore universitario di Anatomia e …

multimedia

Epidemia di tifo petecchiale

Un'epidemia di tifo petecchiale miete numerose vittime in città. I primi casi vengono rilevati in primavera nelle carceri, ma il morbo …

multimedia

Gli accattoni ricoverati in via Centotrecento

Dal 18 marzo, nei locali dell'ex Collegio Illirico Ungarico in via Centotrecento, vengono ricoverati gli accattoni. In seguito saranno …

Primo soggiorno di Lord Byron a Bologna

In aprile Lord Byron, di passaggio dal suo esilio dorato di Venezia verso Roma, si ferma a Ferrara e visita la cella di Torquato Tasso, …

Favorevole impressione di Stendhal su Bologna

Di ritorno a Bologna il 12 aprile, Stendhal riporta l'impressione di arrivare in un paese civile, ha le stesse sensazioni che prova …

Una pescheria del Mercato di Mezzo

Nel Mercato di Mezzo - in seguito via Rizzoli - è inaugurata il 9 maggio una grande pescheria, dotata di 14 banchi e lunga più di 50 …

multimedia

Muore Clotilde Tambroni

Muore Clotilde Tambroni (1758-1817), illustre docente universitaria. Imparò le lingue antiche da bambina dal dotto grecista Emanuele …

multimedia

La congiura di Macerata

Le "vendite" di Fermo e Macerata conducono con il Centro Guelfo di Bologna, diretto dal Principe Hercolani, in qualità di Supremo …

multimedia

Unione dell'Ospedale di San Giuseppe e dell'Ospizio dei Poveri Preti

L'Ospedale di San Giuseppe per vecchi poveri di oltre settanta anni, fondato da Antonio Bondi nel 1642, e l'Ospizio dei Preti poveri, …

La biblioteca del comune apre al pubblico

Il 30 agosto apre al pubblico la biblioteca comunale, alla quale è aggregato il fondo dell'abate Magnani. E' collocata in una parte …

La Cenerentola di Rossini al Teatro Contavalli

Le rappresentazioni d'autunno del Teatro Contavalli comprendono La grotta di Trifonio, con musica di Antonio Salieri e testo dell'abate …

I Guelfi e la Costituzione Latina

Costantino Munari (1772-1837), ex giacobino ed ex deputato del Basso Po, è incaricato di redigere un progetto di fusione tra la …

multimedia

La nuova chiesa di Santa Caterina di Saragozza

Il 12 ottobre l'Arcivescovo Oppizzoni inaugura solennemente la nuova chiesa di Santa Caterina di Saragozza. Il rifacimento dell'edificio …

Un uomo mascherato

Nel mese di novembre si aggira di notte a Bologna un uomo mascherato, che incute timore ai cittadini. Si susseguono in questo periodo, …

Il Don Giovanni di Mozart al teatro del Corso

Il 27 dicembre debutta al teatro del Corso l'opera di Wolfgang Amadeus Mozart Don Giovanni. Tra gli interpreti il soprano Teresa …