Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1865

multimedia

Lavori al Teatro Comunale

Tra il 1865 e il 1866 viene restaurato il Teatro Comunale. E' il terzo importante intervento dopo quelli del 1818-20 e del 1853-54. …

multimedia

Allargamento di Canton de' Fiori

Termina la costruzione di un grande fabbricato a tre piani sopra il portico della Gabella (XVI sec.), all'angolo tra il Canton de' Fiori …

multimedia

Il taglio stradale e il falansterio di porta Saragozza

Coriolano Monti porta a termine la sistemazione dell'ultimo tratto di via Saragozza, rettificando e dando unità architettonica al lato …

La Manifattura Tabacchi tocca il suo record produttivo

Dopo la risistemazione dei locali e delle macchine, la Manifattura Tabacchi, fondata nel 1801 sui terreni dell'ex convento di S. Maria …

Aperto un varco nelle mura di porta Galliera

Per facilitare il traffico verso la nuova stazione ferroviaria, realizzata nel 1859, è aperto un varco nelle mura di cinta, di fianco a …

L' Officina meccanica De Morsier

L' Officina meccanica e fonderia in Bologna, con sede dal 1853 a Castel Maggiore, è acquistata nel 1865 dagli ingegneri svizzeri …

La Società dei Compositori Tipografi

Alcuni operai fondano a Bologna la Società di mutuo soccorso fra i Compositori Tipografi, prima cooperativa di produzione e lavoro …

Copertura del torrente Aposa

A seguito delle terribili epidemie di colera, che negli anni precedenti hanno ripetutamente colpito la città, il problema igienico …

Precarietà delle fogne e inquinamento della falda freatica

Il sistema di allontanamento delle acque luride a Bologna sfrutta le canalizzazioni e i corsi d'acqua che attraversano il centro …

La fabbrica di tortellini Zambelli

Enrico Zambelli apre, assieme ai fratelli, un piccolo negozio in via Cavaliera (poi via Oberdan) per la fabbricazione di paste …

multimedia

Antonio Pacinotti insegna a Bologna

Il pisano Antonio Pacinotti (1841-1912), ex combattente delle guerre di indipendenza e assistente presso l'Osservatorio astronomico di …

multimedia

Nuovo corso del teatro Brunetti

Il 18 febbraio, in occasione del carnevale, è inaugurato il teatro Nuovo Brunetti in via Cartoleria Vecchia, nato per trasformazione …

Il Re a Bologna

Alle due del pomeriggio del 21 febbraio giunge da Firenze il re Vittorio Emanuele II. Dalla stazione a porta San Mamolo una moltitudine …

Cadono due arcate del portico dei Servi

Alle tre di notte del 22 febbraio crollano improvvisamente due arcate del portico dei Servi, in Strada Maggiore. Per fortuna a quell'ora …

multimedia

Teatro meccanico in piazza Cavour

In piazza Cavour è esposto al pubblico il Teatro meccanico dei Paesi Bassi, dei signori Ellemberg e Sebastiani. Esso propone uno …

multimedia

Fondazione della Banca Popolare di Credito

E' fondata a Bologna la Banca Popolare di Credito. Ha come scopo principale quello di offrire anticipazioni in denaro agli "operai …

Il cardinale Guidi non può prendere possesso della diocesi di Bologna

Il cardinale Filippo Maria Guidi (1815-1879), vescovo di Frascati, padre Domenicano e insigne tomista, è nominato il 12 dicembre 1863 …

Spettacolo di Henry Blondeau, atleta e aereonauta

Un grande pubblico accorre alla Montagnola per ammirare le prodezze di Henry Blondeau (1834-1890), con il suo globo Aquila Audace. La …

Ancora il colera

Nell'estate del 1865 una nuova epidemia di colera viene importata in città da una colonia di forzati in transito da Ancona, dove il …

Pubbliche latrine

Mentre in città si registrano alcuni casi di colera, il Municipio provvede, per "agevolare ognor più la nettezza della città", ad …

multimedia

Illuminazione del Teatro Comunale

Nella seduta del 25 agosto il Consiglio comunale approva l'illuminazione a gas del Teatro Comunale. In attesa del nuovo grande …

multimedia

Il giornale umoristico La Rana

Tra i numerosi fogli satirici anticlericali, usciti dopo l'abolizione della censura pontificia, si distingue il periodico "La Rana" - …

L'Africana di Mayerbeer al Comunale

Al Teatro Comunale va in scena l'Africana di Mayerbeer. Si tratta della prima rappresentazione in Italia e il Comune investe …

Il disastro della cava di pietra

Un enorme masso si stacca dalla parete rocciosa della grande cava di pietra posta all'imbocco della galleria della Madonna sulla linea …

L’Associazione cattolica per la libertà della Chiesa

Il giornale "Il Patriota cattolico" annuncia la nascita a Bologna dell'Associazione cattolica italiana per la libertà della Chiesa in …