La biblioteca nella valigia

copertina di La biblioteca nella valigia

La biblioteca nella valigia è un progetto che Biblioteca Salaborsa Ragazzi propone da diversi anni a scuole d'infanzia, nidi e centri bambini e famiglie del Comune di Bologna. 

Obiettivo del progetto è portare libri e attività di promozione della lettura all'interno dei servizi. Sono otto le valigie piene di libri in tante lingue che sono ospitate da altrettante scuole per l'intero anno scolastico.

La consegna delle valigie è preceduta da due incontri di formazione in cui le bibliotecarie presentano il contenuto delle valigie e si confrontano con insegnanti ed educatrici sulle modalità di presentazione, uso e lettura per bambini e famiglie ed è seguita alla fine dell'anno educativo/scolastico da un incontro di verifica in cui si confrontano le attività e i progetti realizzati.

Il progetto vuole promuovere il rapporto di bambine e bambini coi libri e la lettura in famiglia come pratica quotidiana. Per questo i libri contenuti nelle valigie sono disponibili, oltre che alla lettura all'interno delle sezioni, anche per il prestito alle famiglie. Ogni valigia contiene libri pensati per ogni sezione partecipante, oltre che a una scelta in base all'età dei componenti della classe vengono tenute in considerazione le lingue parlate nelle famiglie in modo da favorire la lettura in lingua madre e la valorizzazione delle lingue e delle culture di tutti i bambini e di tutte le bambine  

Nell'anno scolastico/educativo 2022/2023 sono stati coinvolti 4 nidi e 4 scuole d'infanzia. 

Il Progetto è realizzato in collaborazione con l'Area Educazione, Formazione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna.