copertina di Gon
Masashi Tanaka

Gon

Edizioni BD, 2020
Consulta il catalogo

manga

dagli 8 anni

Non si tratta di una novità editoriale ma di un nuovo arrivo in biblioteca che merita una segnalazione.

Questa serie manga, uscita nel 1991 e ripubblicata nel 2020, si compone di 3 volumi che raccolgono le avventure di Gon, un piccolo dinosauro giallo che vive in un mondo non ancora popolato dagli umani.
Le priorità di Gon sono semplici e basilari: mangiare, dormire e prendersi cura dei piccoli amici che incontra lungo la strada.

L’ambientazione è quella della natura selvaggia: la savana, la prateria, la foresta, l’oceano fino al polo sud. Tutti gli ambienti sono popolati dagli animali predatori che cacciano e da altri animali che si nascondono o scappano; tutti quanti sono però accomunati dal fatto che devono mettere in atto ogni giorno strategie per poter sopravvivere.
Gon si inserisce in questo contesto con uno sguardo sempre molto fiero, determinato e senza paura nel contrastare chi è più grosso o feroce di lui. 

Le storie, che a tratti risultano avere una vena comica, sono godibili da tutte le età e in special modo da chi ha la passione per i dinosauri e gli animali. Sono piccoli racconti senza parole dove lo spazio è occupato interamente da un disegno in bianco e nero con dettagli molto precisi e da alcune pagine a colori.