Attività per Scuola dell'infanzia e Nidi 2021-2022

La biblioteca nella valigia
Valigie piene di libri in tante lingue, si sposteranno fra i servizi fermandosi ogni volta una paio di mesi: si tratta di libri disponibili al prestito per le famiglie e alla lettura all'interno delle sezioni.

Il giro delle valigie sarà preceduto da due incontri in Salaborsa Ragazzi in cui due bibliotecarie presenteranno il contenuto delle valigie e si confronteranno con insegnanti ed educatrici sulle modalità di presentazione, uso e lettura per bambini e famiglie e sarà seguito da un incontro di verifica in cui si confronteranno le attività e i progetti realizzati.

Poesia piccola
Una scelta di libri di poesie e filastrocche sarà messa a disposizione dei nidi e scuole partecipanti fino al termine dell'anno educativo/scolastico, per consentire di realizzare esperienze e dedicare tempi e spazi alla lettura, al ritmo, al suono e alla voce.

La consegna dei libri sarà preceduta da due incontri

> un incontro formativo con la scrittrice Chiara Carminati che vuole essere un piccolo e giocoso viaggio all'interno di prime rime, filastrocche e ninne nanne, spaziando dalla tradizione orale fino ai libri d'autore. Oltre ad alcuni suggerimenti sull'uso e l'importanza del "dono di voce", verranno presentati titoli e autori con relativi consigli per la lettura ad alta voce e l'utilizzo con i bambini.

> un incontro con le bibliotecarie di Salaborsa Ragazzi per la presentazione dei libri e condivisione dei possibili usi e possibilità di proposta.

A fine anno scolastico è previsto un incontro in cui sarà possibile il racconto delle pratiche e delle attività realizzate in ogni servizio.

Per aderire ai progetti educatrici e insegnanti potranno consultare il POF

Per informazioni e prenotazioni: 051 2196223