20 anni 100 lingue

copertina di 20 anni 100 lingue

Biblioteca Salaborsa Ragazzi diventa grande e festeggia il suo ventesimo compleanno con una lingua in più nella collezione: il tibetano.

Da oggi trovate sugli scaffali libri in 100 lingue!

Tantissime sono le lingue che si parlano nella nostra città, tutte le lingue sono preziose, arricchiscono il patrimonio culturale della comunità ed è importante trasmetterle e impararle. Per questo in biblioteca puoi leggere e prendere a prestito libri per bambini e bambine, ragazze e ragazzi in così tante lingue.

La lingua materna è come una casa, fa parte della nostra identità, per questo è importante parlare, cantare e leggere storie ad alta voce in famiglia nella propria lingua madre.

Raccontare storie nella propria lingua aiuta a tessere legami con il paese d’origine sostenendo i bambini nella formazione di un’identità ricca.

Crescere bilingue è un’opportunità: aiuta a sviluppare un pensiero più aperto e creativo e a imparare più facilmente altre lingue, anche l’italiano.