La fabbrica del cibo

Terra, mercato, cucina, tavola

Il cibo è cultura. Lungo tutto il percorso che accompagna la produzione delle materie prime, la loro trasformazione e preparazione culinaria, il loro consumo durante la condivisione del pasto, il cibo racconta la nostra identità.

Ma il cibo non è solo un fattore per definire l’identità, è anche un importante strumento attraverso cui indagare gli aspetti culturali, sociali ed economici di ogni società.

Perché la cucina bolognese è così famosa? Fin dal Medioevo la città deve la fama gastronomica a una marcata disposizione all’accoglienza e alla sua funzione di grande snodo commerciale in cui si incrociano merci e alimenti (quindi culture) di ogni provenienza, la cifra della cucina bolognese è l’amalgama di tutti questi elementi.