Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti

@ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
7 novembre 2023, 18:00
copertina di Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti

con Maria Giuseppina Muzzarelli, Luca Molà, Giorgio Riello e Brunella Torresin

Rare e preziose, le perle hanno ispirato artisti e scrittori, conquistato in ogni epoca il favore di uomini e donne che le hanno incluse fra gli ornamenti prediletti. Culturalmente assai dense, sono emblema del lusso, della raffinatezza e della purezza, sinonimo delle vette di perfezione che può raggiungere madre natura. La Venere botticelliana fuoriesce da una conchiglia marina, quasi fosse una perla, evocando eterne nascite, un ciclo perennemente rinnovato di amore e procreazione. Allo stesso tempo simboleggiano anche dolore e perdita. Se il linguaggio che parlavano era soprattutto quello del potere, del prestigio e della bellezza, mille sono le sfumature che accompagnano la fortuna delle piccole sfere bianche e luminescenti lungo i secoli e fino ai giorni nostri.

Martedì 7 novembre alle 18 in Piazza Coperta, Maria Giuseppina Muzzarelli, Luca Molà e Giorgio Riello parlano del loro libro Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti con Brunella Torresin

Ingresso libero. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche