Storie di arte e ingegno 2023

Per scoprire ed esplorare passioni ed emozioni attraverso la cultura che non è nei libri di scuola

Arte e ingegno nello sport, nella cucina di qualità, nell'industria dei motori, nei fumetti, nella musica, nella danza, nella pittura murale, nella moda, stimolano la creatività, ma sono capaci di produrre anche reddito e posti di lavoro. Attraverso la conoscenza e l’incontro con i luoghi e le proposte culturali del territorio si può quindi scardinare il luogo comune, assai diffuso tra i giovani, di una cultura sinonimo di conservazione del passato, estranea ai gusti e alle aspettative del quotidiano. Spostando l’attenzione sui processi creativi che hanno fatto la storia recente del nostro territorio, si può allargare lo sguardo alle sottoculture popolari e urbane e considerare la creatività come un processo che si può imparare, riprodurre e trasmettere.
Le proposte di lettura che accompagneranno gli otto appuntamenti di Arte e ingegno vogliono approfondire i temi affrontati dagli ospiti di ogni singolo incontro ed estendere le testimonianze a ulteriori protagonisti del nostro tempo.