@Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta, Piazza del Nettuno, 3 Bologna
dal 20 giu al 3 set 2022
copertina di RENATO CASARO. L’ULTIMO PROTAGONISTA DELLA SCUOLA ITALIANA DEI PITTORI DEL CINEMA

in mostra i manifesti originali

Si rinnova l’appuntamento estivo con l’esposizione legata al Festival del Cinema Ritrovato dei manifesti originali che hanno fatto la storia del cinema.

Quest’anno l’omaggio è dedicato a Renato Casaro (Treviso, 1935), ultimo protagonista della più grande stagione dei cartellonisti del cinema. Un artista geniale conosciuto per il talento, l’autentica passione e l’alta professionalità, che in maniera innovativa e man mano sempre più essenziale ha saputo trasporre in immagine iconica numerosi capolavori del cinema nazionale e internazionale, catturando l’attenzione dei più grandi registi italiani e stranieri.

Fra gli originali esposti, estratti dalle collezioni della Cineteca di Bologna, alcuni manifesti della collezione privata di Maurizio Baroni, a cui si deve il grande merito di aver ritrovato e riportato alla luce la storia e la carriera artistica dei grandi pittori del cinema italiano.

Renato Casaro presenterà il suo catalogo il 29 giugno alle ore 19 in Piazzetta Pier Paolo Pasolini.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

Ingresso libero.

Anche se non è più obbligatorio, raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2)