Meno male che Silvio c'era

@ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
1 dicembre 2023, 17:30
copertina di Meno male che Silvio c'era

con Luca Bottura, Pier Luigi Bersani e Chiara Geloni.

"Mentre noi ci baloccavamo sulle origini misteriose del patrimonio di Silvio Berlusconi, sui legami massonici, sugli stallieri di Cosa Nostra, sulle Olgettine, il Cavaliere esportava un modello a immagine e somiglianza sua e della sua azienda: il capitalismo muscolare. Là dove bilanci, politica, gnocca, democrazia, media appecoronati, vocazione autoritaria, blandizie, minacce, joie de vivre, joie di non pagare le tasse, convivono in un ecosistema meraviglioso nel quale i poveri votano, quando possono votare, per i ricchissimi.  Berlusconi è stato forse il politico più deriso al mondo, e questo libro non fa eccezione. Ma chi ne sfotteva le orribili barzellette, la coazione a mentire, i modi da parvenu brianzolo, chi si sentiva superiore per modernità, arguzia, cultura, alla fine è diventato come lui o ne ha avuto bisogno fino all’ultimo per rendere il format più trash. Dunque, vincente...Silvio era, è stato e sarà eterno e inestinguibile." (Luca Bottura)

Venerdì 1 dicembre alle 17.30 in Piazza CopertaLuca Bottura parla del suo libro Meno male che Silvio c'era con Pier Luigi Bersani e Chiara Geloni

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche