Jane Austen Book Club 2015-2016

copertina di Jane Austen Book Club 2015-2016

Il gruppo di lettura dedicato all'opera della scrittrice inglese

Dopo il successo della prima edizione, Biblioteca Salaborsa, in collaborazione con la Jane Austen Society of Italy (JASIT), promuove un nuovo ciclo di incontri del Jane Austen Book Club che esplora il mondo letterario di questa autrice proponendo la lettura delle opere giovanili, le biografie, i libri che Jane Austen leggeva, l’opinione della critica e alcuni dei tanti "derivati" che negli anni si sono susseguiti.
Una proposta di titoli che dal romanzo gotico al romance storico di ambientazione austeniana, con un'incursione nel genere dei gialli e nel romanzo da cui tanti gruppi di lettura sono nati porterà, infine, a riflettere sulla vita economica e sociale del periodo storico in cui l’autrice è vissuta.

Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e si tengono alle 16 in Auditorium Enzo Biagi:

Calendario degli incontri

25 settembre (alle 17), all'interno del Festival dei lettori, per i 200 anni del libro Emma il Jane Austen Book Club e Jasit incontreranno il professore dell'Università degli Studi di Urbino Massimiliano Morini

24 ottobre
Ricordo di Jane Austen di J. E. Austen-Leigh, Jane Austen si racconta di Giuseppe Ierolli

21 novembre (appuntamento in Cappella Farnese, ingresso dal cortile di Palazzo d'Accursio, piazza Maggiore 6)
Le opere giovanili di Jane Austen

19 dicembre
Jane Austen Book Club di Karen Joy Fowler

16 gennaio 2016
I misteri di Udolpho di Ann Radcliffe, Tom Jones di Henry Fielding e Evelina di Frances Fanny Burney

Inteviene la professoressa Serena Baiesi, Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

13 febbraio
Vecchi amici e nuovi amori di Sybil G. Brinton
Inteviene la professoressa Carlotta Farese, Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

12 marzo (appuntamento in Cappella Farnese, ingresso dal cortile di Palazzo d'Accursio, piazza Maggiore 6)
Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf
Inteviene la professoressa Rita Monticelli, Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Morte a Pemberley di P. D. James
Interviene Mara Barbuni, Jane Austen Society of Italy

Il dandy della Reggenza di Georgette Heyer

4 giugno
Shopping con Jane Austen e In viaggio con Jane Austen di Laurie V. Rigler

Per tenersi in contatto tra un incontro e l'altro, comunicare e raccogliere impressioni di lettura segui il gruppo Facebook Jane Austen Book Club e visita il sito della Jane Austen Society of Italy

La cartolina con il calendario completo è scaricabile qui a fianco.

Vuoi saperne di più su Jane Austen? Qui trovi un approfondimento sulla sua opera, qui l'elenco dei suoi lavori tradotti in italiano e qui i titoli a lei dedicati.