Gianluigi Porelli - L’Avvocato dei Canestri

@ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
12 dicembre 2023, 18:00
copertina di Gianluigi Porelli - L’Avvocato dei Canestri

con Dan Peterson, Cesare Mattei e Alberto Bortolotti.

Gianluigi Porelli - L’Avvocato dei Canestri parte da una “disgrazia”, ovvero la quasi sparizione della sezione basket della V nera. Il suo nume tutelare, Giovanni Elkan, si affida a quel legale mantovano laureato a Bologna, leader dei Goliardi petroniani, che da tennista dopolavorista diventa segretario del circolo nato nel 1925 in zona Stadio: il rilancio è merito del rigore metodologico di questo austero e puntuto signore, che sapeva peraltro essere anche generoso e compagnone. La pallacanestro sarà gestita con lo stesso imprinting, ma per farla ripartire occorreranno anche delle cambiali, a cui l’Avvocato si aggrappa con un misto di paura e speranza. Ripristinati i colori sociali, arrivano i giocatori, poi gli allenatori e i successi, in Italia e in Europa. È stato uno dei più grandi dirigenti dello sport italiano in assoluto. Il racconto è curato da Dan Peterson, con il contributo di Adalberto e Alberto Bortolotti, e di tanti uomini di basket che gli hanno voluto bene, anche da avversari. Se la Virtus oggi è un grande club il merito è soprattutto suo.

Martedì 12 dicembre alle 18 in Piazza CopertaDan Peterson parla del suo libro Gianluigi Porelli - L’Avvocato dei Canestri  con Cesare Mattei, presidente SEF Virtus, e Alberto Bortolotti.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche