Edifici storici

Chiesa del Sacro Cuore Immacolato di Maria

Realizzata nel 1965 come fulcro del Villaggio Ina fu progettata dall'architetto Giuseppe Vaccaro. L'edificio è interamente realizzato in cemento armato a vista, con all'esterno pannelli prefabbricati e muri gettati in opera all'interno. E' la prima chiesa "moderna" di Bologna. A forma circolare richiama i templi paleocristiani. La copertura, realizzata con casseforme in ferro cemento "a perdere", è frutto della collaborazione con l'ing. Pier Luigi Nervi. Tra il 1986 e il 1987, su disegno dell'architetto Roberto Maci, furono realizzati il tabernacolo in lastre di vetro stratificate e ottone e la fonte battesimale in marmo bianco di Carrara.

Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore Immacolato di Maria - arch. G. Vaccaro, ing. P.L. Nervi - Borgo Panigale (BO)

Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore Immacolato di Maria - facciata - Borgo Panigale (BO)

Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore Immacolato di Maria - cartiglio

Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore Immacolato di Maria - ingresso

Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore Immacolato di Maria - interno

Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore Immacolato di Maria - sagrato - particolare

• G. Bernabei, G. Gresleri, S. Zagnoni, Bologna moderna, 1860-1980, Bologna, Patron, 1984, p. 178
  • Bologna. Guida di architettura, progetto editoriale e fotografie di Lorenzo Capellini, coordinamento editoriale di Giuliano Gresleri, Torino, U. Allemandi, 2004, p. 210
  • Borgo Panigale. Da villaggio mesolitico a quartiere cittadino, a cura di Manuela Iodice, Borgo Panigale, CRABP, 1990, p. 147 sgg.
  • Luigi Bortolotti, Il suburbio di Bologna. Il comune di Bologna fuori le mura nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, stampa 1972, p. 150
  • Mario Gerardo Murolo, Giuseppe Vaccaro nel movimento moderno. Vittoria della ragione, in "Strenna storica bolognese", 45 (1995), pp. 405-433