23 settembre 2022

Una mostra diffusa per Dino Gavina

Per il centenario della nascita di Dino Gavina (1922-2007), rivoluzionario imprenditore e fondatore di importanti aziende del design, la galleria Paradisoterrestre in collaborazione con il Comune di Bologna organizza, dal 23 settembre al 7 novembre 2022, una serie di eventi espositivi sotto il titolo 100 % Dino.

Essi coinvolgono alcuni luoghi significativi della città - La Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio, la galleria Paradisoterrestre in via dei Musei, l'ex negozio Gavina di via Altabella - nell'intento di far conoscere alcuni aspetti della poliedrica personalità e della multiforme produzione di Gavina.

Nella sua storia imprenditoriale vi sono imprese come Simon, Flos, Sirrah, che rappresentano tappe importanti nella storia del design italiano. Vi sono incontri con alcuni dei principali protagonisti dell'arte e del design, quali Carlo e Tobia Scarpa, Marcel Breuer, Lucio Fontana, Kazuide Takahama, i fratelli Castiglioni.

Nella Sala d'Ercole è riprodotta in scala 1:1 la "casa nella casa" che Gavina realizzò nella propria abitazione e in cui amava rifugiarsi e isolarsi.

Alla Galleria Paradisoterrestre sono esposte le fotografie di Margherita Cecchini, che ritraggono l'imprenditore assieme ad alcuni dei suoi prodotti più famosi, soprattutto le "opere d'arte funzionali" del progetto Ultramobile, che coinvolse artisti quali Man Ray, Sebastian Matta, Meret Oppenheim.

Il negozio di via Altabella ricorda l'impronta geniale di Carlo Scarpa nell'avventura di Gavina. Nella vetrina a doppio cerchio è ospitata l'opera Le Témoin di Man Ray, edita da Paradisoterrestre nel 2020.

• Carlo Scarpa, Sandro Bagnoli. Il design per Dino Gavina, a cura di Sandro Bagnoli, Alba Di Lieto, Venezia, Regione del Veneto, Verona, Comune di Verona, Silvana, 2014
  • Dino Gavina. Atlas-Atlante, a cura di: Elena Brigi, Daniele Vincenzi, con un testo inedito di Beppe Finessi, Mantova, Corraini, 2010
  • Dino Gavina: Lampi di design, a cura di Elena Brigi, Daniele Vincenzi, promossa da Comitato Mostra Dino Gavina al MAMbo, Mantova, Corraini, 2010
  • Dino Gavina: Ultrarazionale Ultramobile, Accademia di belle arti di Brera, Sala napoleonica, Milano, a cura di Renzo Orsini, Bologna, Compositori, 1998