8 dicembre 2022

"L’altro Rinascimento". Un omaggio a Ulisse Aldrovandi

Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33 - Bologna

Il Rinascimento in Italia è caratterizzato, oltre che dal fiorire delle arti, anche dal risveglio delle scienze naturali.

Un gruppo di medici e di naturalisti, tra i quali si distinse il bolognese Ulisse Aldrovandi (1522-1605), promosse lo studio sul campo di piante e animali, anziché solo sui libri.

La mostra L'altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo, allestita a Palazzo Poggi dall'8 dicembre 2022 al 10 aprile 2023 illustra con dovizia di documenti e reperti - alcuni dei quali finora raramente esposti al pubblico - questo importante momento della cultura, che anticipa l'avvento della ricerca scientifica sperimentale.

E' anche l'occasione per valorizzare la ricca raccolta di Aldrovandi custodita dall'Università di Bologna, e i lasciti di Luigi Ferdinando Marsili (1658-1730), che costituiscono il patrimonio dell'Istituto delle Scienze.

Organizzata dal Sistema Museale di Ateneo con la Biblioteca Universitaria, la mostra è resa ancora più interessante e avvincente da numerosi oggetti e opere d'arte prestati da vari musei italiani, da installazioni digitali e da suggestivi allestimenti.

• L'altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo, a cura di G. Carrada, Bologna, Bologna University Press, 2022
  • Marinela Haxhiraj, Ulisse Aldrovandi. Il museografo, Bologna, Bononia University Press, 2016
  • Natura picta. Ulisse Aldrovandi, a cura di Alessandro Alessandrini, Alessandro Ceregato, Bologna, Compositori, 2007
  • Francesco Nigro, Il drago di Bologna e altre meraviglie di Ulisse Aldrovandi, illustrazioni di Luca Parisi, Argelato, Minerva, 2021