Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

16 febbraio 1947

Gli Azzurri della pallacanestro in Sala Borsa

La Nazionale italiana di pallacanestro, nella quale militano quattro giocatori della Virtus - Gian Carlo Marinelli, Venzo Vannini, Gianfranco Bersani e Sergio Ferriani - gioca per la prima volta a Bologna.

Il 16 febbraio l'incontro con la Francia, considerata la migliore formazione d'Europa, fa il tutto esaurito in Sala Borsa, "riempiendo posti a bordo campo e galleria, e porta il nuovo verbo del basket in città".

All'entusiasmo iniziale del pubblico subentra però presto la delusione. L'Italia, che veste un'inconsueta maglia bianca, gioca una gara in tono minore e cede nettamente ai transalpini per 36 a 28.

Dai francesi viene una lezione di pallacanestro moderna, vicina alla tecnica americana: ad esempio l'impiego del pivot al centro dell'attacco e l'uso di schemi studiati, in luogo del tradizionale assalto “alla garibaldina”.

Approfondimenti

I canestri della Sala Borsa. Storia e gloria del basket bolognese nel dopoguerra, fotografie Walter Breveglieri, a cura di Marco Tarozzi, Argelato, Minerva, 2004


Il mito della V nera, a cura di Achille Baratti, Renato Lemmi Gigli, Bologna, Poligrafici L. Parma, 1972, pp. 365-366



Virtuspedia - Stagione 1946-47


vedi tutto l’anno 1947