Una strana partita di calcio

Nello stadio comunale (ex Littoriale), riaperto al pubblico dopo l'occupazione militare, si svolge una partita di calcio tra la squadra dei giornalisti bolognesi e quella degli attori delle compagnie attive nei teatri Medica e Duse.

La squadra degli attori, guidata da Totò, schiera tra gli altri i giovani Walter Chiari e Raffaele Pisu.

Arbitri dell'incontro sono il sindaco Dozza e il direttore del “Progresso d'Italia” Leonildo Tarozzi. Il calcio d'inizio è dato dalla soubrette Wanda Osiris.

La partita, interrotta nel secondo tempo da un “grazioso stuolo di vivaci ballerine”, terminerà con un pareggio: 2 a 2.

• Quando Dozza giocava centravanti. Lo sport e la rinascita di Bologna nel dopoguerra, a cura della Fondazione Duemila, Bologna, Camera Chiara, 2012, pp. 22-25 (foto)
vedi tutto l’anno 1946