1 maggio 1945

Enzo Biagi e la radio della V Armata

Il giornalista Enzo Biagi (1920-2007) è responsabile, nei giorni della Liberazione, dei programmi radio della V Armata. Assieme ad alcuni collaboratori, quali Vittorio Vecchi, Sandro Bolchi, Adriano Magli, Antonio Ghirelli, Tommaso Giglio, dà l’avvio a quella che diverrà Radio Bologna.

Si diramano notiziari, alcuni ufficiali americani fanno propaganda anti-tedesca (la guerra in Italia è ancora in corso), ma vengono proposte anche trasmissioni di prosa.

Dall’esperienza della radio alleata nascerà il gruppo di teatranti che fonderà il teatro “La Soffitta” e il gruppo di redattori del settimanale “Cronache”, diretto sempre da Biagi.

• Gemma Stagni, La Soffitta di Bologna, 1948-1951, Bologna, Patron, 1981, pp. 12-13, 27-29

vedi tutto l’anno 1945