18 settembre 1944

Tragico bombardamento alla Croce di Casalecchio

Un bombardamento aereo distrugge alla Croce di Casalecchio il Mulino della Canonica e le case vicine, uccidendo cinque persone. Rimane colpito anche un giovane di 15 anni, Guglielmo Rizzoli, accorso ad avvisare gli operai del pericolo imminente.

L'antico mulino, che macinava semi oleosi e poi grano, attorno al 1890 era stato dotato di una centralina che riforniva di elettricità anche il borgo della Croce.

L'area bombardata comprende, oltre il mulino, l'ex filanda della Canonica e l'edificio della Badia.

La filanda della Canonica era fino al 1929 la fabbrica più grande della provincia di Bologna. Nel 1880 occupava 500 operai, in maggioranza donne e ragazzini.

Nel pieno della crisi della canapa subì i danni del terremoto e la proprietà decretò la chiusura degli impianti.

Divenuta caserma, dopo l'8 settembre venne abbandonata dai militari e saccheggiata dalla popolazione: in un solo giorno sparirono viveri, armi ed arredi.

La Badia - ex convento dei Canonici Renani e fortezza militare al tempo dei Visconti, situato nei pressi di un guado del fiume Reno - divenne proprietà del demanio attorno al 1860. L'edificio principale fu allora adibito a deposito di artiglieria.

Tra le due guerre fu invece utilizzato come convalescenziario militare, mentre l'area circostante divenne autoparco del Regio Esercito.

Già gravemente lesionato, il complesso della Badia sarà quasi completamente distrutto dai bombardamenti nel 1945. I resti saranno in seguito demoliti per far spazio a edifici civili.

• G. Chierici, G. Tabarroni, Il Canale di Reno: passato e presente, in: "Strenna storica bolognese", 28 (1978), pp. 131-152
  • Pier Luigi Chierici, Guida alla visita della Chiusa di Casalecchio ed al primo tratto del Canale di Reno, Casalecchio di Reno, Casalecchio Insieme Onlus, 2011, p. 14
vedi tutto l’anno 1944