26 luglio 1944

Dieci ostaggi fucilati a Pievequinta

Il 14 luglio uomini del IV battaglione di polizia italo-tedesca, composto di militari della RSI agli ordini di ufficiali nazisti e operante sulla Linea Gotica nella zona di Sarsina e San Piero in Bagno, arrestano nella canonica di Donicilio di Verghereto (FC) il parroco don Francesco Babini e il suo giovane colono Riziero Bartolini.

Sono accusati di aver dato ospitalità ad alcuni aviatori inglesi precipitati con il loro aereo nella zona e a partigiani slavi fuggiti dal campo di concentramento di Renicci (AR), uno dei quali viene trovato nella canonica assieme a uno sfollato.

I quattro vengono consegnati il 16 luglio alle SS della Sicherheitsdienst (SD) e nei giorni seguenti sono sottoposti a interrogatori e torture nel carcere di Forlì.

Il 26 luglio sono prelevati dalle loro celle e fucilati assieme ad altre sei persone - tra esse Antonio Zoli (Fiscin) commissario politico dell'8a bgt. Garibaldi - nei pressi della frazione di Pievequinta, sulla via Cervese, come rappresaglia per l'uccisione di un ufficiale tedesco vicino a Carpinello di Forlì (FC).

I corpi delle vittime rimarranno esposti per due giorni in loco come monito alla popolazione.

A Don Babini e a Bartolini sarà assegnata la Medaglia d'Oro al Valor Civile, a Zoli quella d'Argento al Valor Militare.

• Renzo Barazzoni e Ulisse Gilioli, La liberazione dell'Emilia Romagna, Milano, Sperling & Kupfer, 1979, p. 19
  • Sergio Flamigni, Luciano Marzocchi, Resistenza in Romagna. Antifascismo, partigiani e popolo in provincia di Forlì, Milano, La pietra, 1969, p. 198
  • Gianni Oliva, L'ombra nera. Le stragi nazifasciste che non ricordiamo più, Milano, Mondadori, 2007, p. 205
  • Romagna 1944-45: le immagini dei fotografi di guerra inglesi dall'Appennino al Po, mostra organizzata da: Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Museo del Senio-Alfonsine, Istituto storico della Resistenza-Ravenna, Bologna, CLUEB, 1983, p. 173