28 ottobre 1928

Il Teatro del Fascio di Casalecchio

I fascisti di Casalecchio di Reno ottengono dall'impresario edile Giordani di Bologna una parte del parco di Villa Pipes da lui acquistato. Aprono una sottoscrizione per la costruzione di un Teatro del Fascio. Il progetto è affidato all'ingegner Carlo Tornelli, mentre per gli arredi è incaricato l'ing. Melchiorre Bega.

L'edificio deve servire sia come luogo per gli spettacoli che da Casa del Fascio. La sua semplice struttura non riprende i modelli modernisti dell'epoca.

Al piano terreno il vasto palcoscenico e il “golfo mistico” si accompagnano alla platea. Al primo piano è posta una galleria centrale affiancata da due corpi laterali. Nella parte posteriore vi sono camerini e uffici. Una loggia costruita sul tetto è destinata ad esercizi ginnici e allenamenti di scherma.

Assieme alla Casa del Fascio sono previsti un albergo diurno, una biblioteca e un piccolo ristorante.

Inaugurato probabilmente il 28 ottobre 1928, il locale ospiterà il primo cinematografo di Casalecchio. In seguito sarà rilevato dal Comune e nel dopoguerra diventerà Casa del Popolo.

Dal 1965 al 2012 sarà intitolato ad Alfredo Testoni, mentre nel 2015 sarà dedicato all'attrice e cantante Laura Betti (1927-2004).

• Antifascismo e resistenza a Casalecchio di Reno. Documenti e testimonianze, a cura di Graziano Zappi (Mirco), Bologna, Libreria Beriozka, 1988, p. 34

• Giancarlo Bernabei, Giuliano Gresleri, Stefano Zagnoni, Bologna moderna, 1860-1980, Bologna, Patron, 1984, p. 103
  • Le stagioni del teatro. Le sedi storiche dello spettacolo in Emilia-Romagna, a cura di Lidia Bortolotti, fotografie di Riccardo Vlahov, Bologna, Grafis, 1995, pp. 136-137
  • Stefano Zagnoni, Presenza razionalista in Emilia-Romagna. I protagonisti e le opere. Architettura di regime e motivazioni culturali, in: "Parametro", 94-95 (1981), pp. 27-28