giugno 1914

La rivalità tra i due Ermete

Nel maggio 1913 l'attore Ermete Novelli chiede all'amico Testoni il permesso di recitare Il cardinale Lambertini e lo spettacolo debutta nel gennaio 1914 al Teatro del Corso.

Si accende la rivalità con Ermete Zacconi, protagonista di centinaia di repliche della commedia.

Nel giugno 1914 i due Ermete recitano il Lambertini nelle stesse sere in due diversi teatri a Roma e intanto polemizzano tra loro sulle pagine de "La Tribuna" sulla primogenitura del capolavoro testoniano.

• Alfredo Testoni. Sotto i portici e dietro le quinte, a cura di Davide Amadei e Vittoria Coen, Bologna, Minerva, 2003, pp. 19-20, 125
  • Gabriele Bonazzi, Bologna in duecento voci. Dizionario minimo di storia, cultura, umori di una città davvero europea, Sala Bolognese, A. Forni, 2011, pp. 230-231
  • Franco Cristofori, Alfredo Testoni. La vita, le opere, la città, realizzazione grafica di Pier Achille Cuniberti, Bologna, Alfa, 1981, pp. 208-209
vedi tutto l’anno 1914