2 ottobre 1911

Lascito Manservisi per una colonia climatica

Via Manservisi, 3, 40046 Alto Reno Terme BO

Alessandro Manservisi (1851-1912), proprietario di una delle più importanti sartorie di Bologna, devolve le sue ricche sostanze per l'attivazione di una colonia climatica per bambini poveri.

Nel 1886 ha acquistato una casa padronale della nobile famiglia Nanni-Levera a Castelluccio di Porretta e iniziato una ristrutturazione secondo la moda del tempo: ne è risultato un castello neogotico, con torri e archi a sesto acuto, decorato da grate e lampioni in ferro battuto di notevole fattura.

Il castello, dotato di albergo e buon ristorante, è diventato alla fine del secolo un punto di riferimento per i facoltosi villeggianti della zona, ospitando tra gli altri anche Alfredo Testoni.

Nel lascito testamentario è precisato che i bambini, “figli di genti oneste”, che frequentano le scuole comunali “con buona condotta”, dovranno essere “alimentati e svagati” durante l'estate, da maggio a ottobre. Verranno scelti maschi e femmine in numero uguale, sulla base di una estrazione a sorte.

L'Istituzione Manservisi, attiva fino al 1988, verrà unita alle Colonie Scolastiche Bolognesi, promosse a partire dal 1889 da Alberto Dallolio, formando la Ipab Fondazione Dallolio Manservisi.

• Tiziano Costa, Bolognesi in gita fuori porta, Bologna, Costa, 2013, p. 51
  • Tiziano Costa, La montagna bolognese, com'era, con la collaborazione di Luciano Righetti, Bologna, Costa, 2006, p. 159
  • Alberto Dallolio, Le colonie scolastiche bolognesi: note e ricordi, Bologna, Zanichelli, 1913
  • Mario Facci, Alessandro Borri, Porretta dall'Unita alla Repubblica, 1859-1948. Cronache porrettane, aspetti politico-sociali, i sindaci e i podestà, Porretta Terme, Gruppo di studi alta valle del Reno - Comune, 1998, p. 333