27 marzo 1911

Il Padiglione Emiliano Romagnolo a Roma

Alla presenza dei Reali si inaugurano solennemente a Roma le Celebrazioni per il 50. anniversario dell'Unità d'Italia. La capitale ospita varie manifestazioni, tra le quali una mostra regionale etnografica nella ex piazza d'armi del quartiere Prati.

Tra gli effimeri padiglioni progettati per l'occasione, quello della regione emiliana è opera dell'architetto Edoardo Collamarini e del pittore Cleto Capri.

Si tratta di un edificio in stile eclettico, che evoca l'epoca delle signorie: i tre corpi di fabbrica, tra loro collegati, richiamano il castello estense di Ferrara, il Tempio Malatestiano di Rimini e il palazzo Bentivoglio di Bologna.

All'interno sono allestite le sale d'esposizione delle otto provincie emiliano-romagnole. Quella di Bologna è interamente ricoperta di stemmi, a imitazione della sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio.

Autori delle decorazioni sono gli artisti dell'Aemilia Ars Edoardo Breviglieri e Achille Casanova, coadiuvati da Alfredo Baruffi per la grafica e Sante Mingazzi per i lampadari in ferro battuto.

Nell'ingresso sono esposte quattro tele sui temi del lavoro e dello studio: ne sono autori Augusto Majani (L'Agricoltura), Giacomo Lolli (L'arte della Ceramica), Adolfo Magrini (La Bonifica) e Domenico Ferri (Lo Studio).

• G. Agnelli, Il Padiglione emiliano-romagnolo a Roma nel cinquantesimo anno dell'Unità d'Italia. 1911, traduit en francais par C. Bianconcini, Bologna, Tip. P. Neri, 1911
  • Jadranka Bentini, Lavoro e identità nazionale. La partecipazione dell'Emilia-Romagna al 50. dell'Unità d'Italia, Roma, 1911, Bologna, Editrice Socialmente, 2012, pp. 10-16
  • Carte e pensieri per costruire la città. Eccellenze dell'Archivio Storico dell'Università di Bologna, Bologna, CLUEB, 2016, p. 30
  • Valeria Cicala, Anniversari e suggestioni. La partecipazione dell'Emilia-Romagna alle mostre delle regioni a Roma, in: ... E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, pp. 345-359