1 gennaio 1883

La rivista “Il Pompiere italiano”

Costantino Reyer (1838-1931) e Emilio Baumann (1843-1916), assieme all’on. F.G. Valle, danno vita a Bologna al mensile “Il Pompiere italiano", giornale “per gli incendi, dedicato ai pompieri”.

Stampato in otto pagine a due colonne, da’ notizie sul movimento dei pompieri, le principali operazioni compiute, l’introduzione e l’uso di nuove macchine nell’ambito del soccorso antincendi.

Lo scopo fondamentale dell‘iniziativa editoriale è la creazione di una federazione nazionale dei corpi dei pompieri italiani.

Non senza grosse difficoltà, i promotori del “Pompiere italiano” organizzeranno dal 3 al 12 gennaio 1886 a Roma al Teatro Argentina il Primo Congresso dei Pompieri italiani.

Ad esso prenderà parte un centinaio soci provenienti da varie città italiane, tra le quali Bologna, Modena, Ravenna, Forlì, Cento, Budrio, Ferrara, Parma e Rimini.

In Italia Reyer e Baumann, entrambi allievi del primo corso ginnastico di Torino del 1861, sono pionieri della ginnastica intesa come scienza dell’educazione fisica, mezzo di perfezionamento fisico e morale, senza fini politici o militari. Nel 1869 hanno fondato la Federazione Ginnastica Italiana (FGI).

Il triestino Reyer, figura poliedrica di filantropo, classicista, imprenditore e proprietario di giornali, ha introdotto nel 1867 la ginnastica a Venezia. A lui è intitolata la Società Veneziana di Ginnastica, fondata nel 1872 da Pietro Gallo.

Emilio Baumann ha promosso a Bologna la scuola magistrale di ginnastica  e ha fondato la Virtus. Oltre che direttore della rivista, sarà segretario dei primi congressi dei Pompieri italiani.

• Nicola Bernardini, Guida della stampa periodica italiana, Lecce, Tipografia editrice salentina, 1890, p.309
  • Giorgio Crovato, Alessandro Rizzardini, Costantino Reyer e Pietro Gallo. Le origini degli sport moderni a Venezia, Venezia, Marsilio, 2016
  • Marisa Vicini, Istituzioni di scienze motorie, Roma, Studium, 2017
vedi tutto l’anno 1883