Libri sotto l'albero 2014

Libri da leggere con la neve o con il sole, da mettere sotto l'albero o nella calza della Befana, da 'scartare' prima o dopo le abbuffate: come ogni anno, i bibliotecari di Salaborsa Ragazzi hanno pensato a tante proposte in distribuzione in biblioteca.

"Quando si legge o si racconta una storia ai bambini, non bisogna preoccuparsi troppo se non capiscono tutto. Ai bambini piace ascoltare l'adulto che racconta, di conseguenza trasformano in piacere dell'ascolto anche i dettagli che eventualmente non capiscono. Le difficoltà di comprensione sono più che altro una scusa per la pigrizia degli adulti che non hanno voglia di mettersi in gioco con i più piccoli. Preferiscono parcheggiarli davanti al televisore o al computer. E invece dobbiamo formare i lettori di domani".
Scittori, attenti alla trappola dei racconti morali
intervista di Fabio Gambaro a Daniel Pennac
La Repubblica Cultura 14-12-14