Xanadu

copertina di Xanadu

Progetto Xanadu - Comunità di lettori ostinati

Xanadu è un luogo, forse. Ne hanno parlato e scritto in tanti nel corso dei secoli, ma anche se ora dicono di averlo trovato non ci sono prove che esista davvero.

Di sicuro oggi è anche un progetto per ragazzi e ragazze basato su libri, fumetti, canzoni e film, diffuso in molte biblioteche e scuole italiane, e ha vinto diversi premi, tra cui quello del Ministero per i Beni Culturali come miglior progetto sulla lettura.

Si rivolge agli studenti dalla seconda media alla quarta superiore di tutta Italia.

Ideato e condotto da Hamelin, il progetto nasce nel 2004 grazie alla collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi e la cattedra di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Bologna, per poi allargarsi a tante scuole e biblioteche sul territorio nazionale.

Il progetto propone nuove modalità per avvicinare i ragazzi e le ragazze alla lettura, attraverso bibliografie che intrecciano classici e contemporanei, romanzi, fumetti, e un sito internet in cui i ragazzi possono trovare collegamenti anche a musica, film di animazione, immagini e videogiochi. Internet e le nuove tecnologie, canali di comunicazione privilegiati dai giovani, sono uno strumento estremamente importante per la realizzazione del progetto e per la creazione di una comunità di lettori. 

Se volete conoscere il progetto, le modalità per partecipare e le bibliografie potete trovare tutte le informazioni a questa pagina: progettoxanadu.it