copertina di Vita segreta degli animali
Benjamin Rabier

Vita segreta degli animali

traduzione di Verba Manent

dai 5 anni

Pubblicato in Francia nel 1909, Vita segreta degli animali di Benjamin Rabier arriva per la prima volta in Italia grazie al lavoro di recupero della casa editrice Pulce, che dedica la collana “C’era un’altra volta” alla riscoperta di albi illustrati di fine ’800- inizio ‘900, mai tradotti in italiano o fuori catalogo da moltissimi anni.

Benjamin Rabier (1864-1949), fumettista e disegnatore francese, è considerato una delle figure rivoluzionarie dell’illustrazione per l’infanzia del XX secolo; viene definito “L’uomo che fece ridere gli animali”, perché a loro ha riservato un ruolo di primo piano nella sua produzione: li ha illustrati con espressioni tipicamente umane, elevati a metafore perfette per raccontare emozioni e vizi di uomini e donne e per esprimere opinioni sulla società e le sue storture. Animali che Rabier ha conosciuto da vicino, prima nella sua infanzia trascorsa in campagna e poi in due dei tanti lavori svolti durante la sua vita: maschera in un circo subito dopo la leva militare e ispettore del mercato parigino di Les Halles per moltissimi anni.

Vita segreta degli animali è un bel compendio della sua opera, richiama elementi delle favole classiche mischiandoli a quelli delle strisce umoristiche. Qui fanno la loro comparsa animali di tutti i tipi, illustrati con tratti semplici e riconoscibili e contorni spessi: scimmie giocoliere, cani e pellicani, leoni, galline e molti altri, protagonisti di divertenti tavole a fumetto senza parole, di avventure e incidenti, stratagemmi e ingenuità. È un libro che si presta a essere gustato e osservato da vicino, anche perché richiede una partecipazione attiva di lettori e lettrici, chiamati a fare le proprie deduzioni su quel che accade nelle sequenze narrative, prive di testo – a differenza della versione originale –, con il solo titolo e una buona dose d’ironia da interpretare.