copertina di Venti domande
Mac Barnett, Christian Robinson

Venti domande

Uppa Kids, 2024
Consulta il catalogo

dai 4 anni

La casa editrice Uppa, conosciuta soprattutto per la proposta di divulgazione dedicata ai temi dell’infanzia e della genitorialità, accoglie nel suo catalogo anche Uppa Kids, collana di albi illustrati di cui fa parte la novità di questo mese.

Il libro che vi presentiamo fa esattamente ciò che il titolo promette: venti domande, non una di più, non una di meno. Venti domande che interpellano lettori e lettrici e li chiamano a interagire con le pagine in tante modalità diverse, formulando ipotesi o immedesimandosi nelle situazioni raffigurate, descrivendo ciò che vedono nelle illustrazioni o immaginando ciò che non vedono. Se infatti la domanda di apertura è “quanti animali vedi in questa immagine?”, a partire dalla successiva intravediamo già il meccanismo del libro: “e quanti animali non vedi in quest’altra, perché si nascondono dalla tigre?” non richiede più una risposta che si limiti a descrivere l’illustrazione, ma comporta un salto, un’ipotesi, uno spazio creativo in cui non esistono più risposte giuste o sbagliate.

Venti domande è un libro che si presta a essere letto e riletto, perché può dare vita ogni volta a nuove storie, idee, intuizioni. L’incontro fra le sorprendenti domande di Mac Barnett e le brillanti illustrazioni di Christian Robinson crea un albo che racchiude infinite narrazioni in potenza, perfetto per letture di gruppo, in cui possano trovare voce tantissime risposte a queste venti domande, a seconda delle diverse esperienze e interpretazioni di ognuno.