Un sacco di poesia

copertina di Un sacco di poesia

L'antropologa Michelle Petit, nel suo libro Lire le monde, racconta come siano le filastrocche e le ninnenanne che gli adulti condividono con i piccoli a premettere a bambine e bambini di dare ordine a un mondo che si presenta caotico rendendolo abitabile.

Per questo da alcuni anni Biblioteca Salaborsa Ragazzi propone a scuole d'infanzia e nidi del Comune di Bologna il progetto Un sacco di poesia. 

Una scelta di libri di poesie e filastrocche viene messa a disposizione dei servizi partecipanti fino al termine dell'anno educativo/scolastico, per consentire di realizzare esperienze e dedicare tempi e spazi alla lettura, al ritmo, al suono e alla voce. La consegna dei libri è preceduta da due incontri con le bibliotecarie di Salaborsa Ragazzi per la presentazione dei libri e per interrogarsi sulle modalità di proporre poesie e filastrocche ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie. Alla fine dell'anno scolastico è previsto un incontro di verifica in cui bibliotecarie, educatrici e insegnanti si confrontano sulle pratiche e sulle attività realizzate in ogni servizio.

Il progetto vuole promuovere il rapporto di bambine, bambini e degli adulti che di loro si occupano coi libri e la lettura. Per questo i libri contenuti nei sacchi sono disponibili, oltre che alla lettura all'interno delle sezioni, anche per il prestito alle famiglie. Ogni sacco contiene libri pensati per ogni sezione partecipante, oltre che a una scelta in base all'età dei componenti della classe vengono tenute in considerazione le lingue parlate nelle famiglie in modo da favorire la lettura in lingua madre e la valorizzazione delle lingue e delle culture di tutti i bambini e di tutte le bambine. 

Nell'anno scolastico/educativo 2022/2023 sono stati coinvolti nel progetto 6 Centri Bambini e Famiglie e 2 Scuole d'Infanzia; sono stati consegnati 390 libri in 28 lingue diverse. 

Il Progetto è realizzato in collaborazione con l'Area Educazione, Formazione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna