Ruoli di genere e bullismo

È possibile scegliere uno tra i seguenti percorsi.

Ruoli di genere
Esperienze di gioco e letture per comprendere cosa sia il Genere nella vita quotidiana, dibattiti per fornire ai pre-adolescenti i primi necessari strumenti per la comprensione dell'Identità individuale e di gruppo, un viaggio fatto di tra­sversali decostruzioni delle etichette e riappropriazioni dei significati personali e sociali del Sé.

Bullismo e aggressività tra pari

Un viaggio fra giochi e letture dentro la parola ‘Bullismo', per capire cosa sia, come e se si differenzi dalla Violenza, quali siano i Personaggi in azione durante gli episodi, come possano costruirsi di volta in volta alcuni specifici strumen­ti per la prevenzione e il contrasto delle violenze fra pari, esaltando il valore dell'inclusività e riflettendo sulle realtà dell'Altro.

Laboratori a cura di Arcigay Il Cassero

Parte fondamentale degli incontri é il prestito dei libri a fine attività. A tal fine sarà necessario che i ragazzi siano in possesso della tessera unica dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. Agli insegnanti verrà spiegato come procedere.
Il giorno dell'attività verrà consegnata la tessera ad ogni ragazzo che così potrà effettuare il prestito.

Come prenotare:
> dalle 18 di mercoledì 2 ottobre sarà possibile prenotare solo online  seguendo le indicazioni
> le attività eventualmente ancora disponibili saranno prenotabili da mercoledì 16 ottobre solo recandosi in biblioteca o telefonando allo 051 2194411 negli orari di apertura

La conferma della prenotazione sarà data dalla biblioteca tramite un'email che chiederà i dati necessari a completare l'iscrizione.
L'iscrizione all'attività sarà effettiva nel momento in cui la biblioteca riceverà l'email di risposta con tutti i dati richiesti.