copertina di Rue to rinden tabi to orusuban
Rui Kodemari, Yoko Kitami

Rue to rinden tabi to orusuban

Fiction › menzioni
Giappone, Kodansha, 2008
Isbn: 9784061323803
Consulta il catalogo

Con la grazia delle narrazioni vittoriane, sospese tra sogno e realismo magico, le vite parallele della bambina e del gatto ci parlano di una complessa cultura, di una intensa antropologia culturale, di un universo di sogno. Ma ci dicono anche di una antica e sapiente figuralità, quella giapponese, che nella sua lunga storia, alternando un confronto serrato con un dialogo delizioso, ha potuto diventare riassuntiva. Qui il sogno iconografico che si individua nelle case, negli abiti, nell’arredo domestico, deriva dalla sapienza ben nota delle stampe giapponesi, però dialoga con amore e sa insistere su momenti che appartengono a molte culture. Questo è anche un viaggio nella memoria, così come è una ricognizione nella storia degli stili e un pellegrinaggio condotto in un delicato orizzonte iconico, dove ogni citazione induce alla riflessione, non solo al godimento.