copertina di Rosalie sogna...di avere dei genitori diversi / Luise
Nikolaus Heidelbach

Rosalie sogna...di avere dei genitori diversi / Luise

traduzione di Valentina Vignoli
#logosedizioni, 2025
Consulta il catalogo

dai 5 anni

Rosalie sogna… e Luise sono due albi di Nikolaus Heidelbach, uno dei più grandi autori e illustratori tedeschi contemporanei.

Nel primo la piccola Rosalie sogna di avere genitori completamente diversi, e questo desiderio dà origine a un concatenarsi di sogni surreali che coinvolgono giganti e suricati, fate e diavoli, famiglie terrificanti e folletti fiordaliso, e molte altre creature. 
Di sogno in sogno, la storia si snoda fra paesaggi maestosi nell'acqua, sulla terraferma e in aria, per terminare nello stesso letto da cui era iniziato questo viaggio onirico, popolato da esseri umani, animali e creature immaginarie, ciascuno con i propri sogni.

In Luise, mamma polpo ha appena dato alla luce fra le onde del mare 55 piccoli, fra cui spicca Luise, la più sveglia e curiosa. Un giorno decide di scappare dalla madre per avventurarsi fino in spiaggia, dove conosce Louis, un ragazzino con cui stringe subito amicizia. I due diventano amici inseparabili, compagni di gite al castello, bagni nella vasca e picnic a suon di torta di lampone e pesce in scatola. Mamma polpo, preoccupata dall’assenza di Luise e anche un po’ arrabbiata, decide allora di andare sulla terraferma a cercarla, partendo con la sua inseparabile borsetta per un viaggio fra treni, taxi animalisti, e anche qualche tombino.

L’immaginario surreale, umoristico e perturbante di Heidelbach, in cui i confini fra umani e animali si intrecciano e si sfumano, è rappresentato alla perfezione in entrambi gli albi, esempi magistrali di una letteratura per l’infanzia complessa e stratificata, che non compiace, non semplifica né rassicura.

In biblioteca potete trovare altri libri di Nikolaus Heidelbach, fra cui Da grande sarò una foca e Marina, pubblicati sempre da #logosedizioni, e Cosa fanno le bambine? e Cosa fanno i bambini?, editi da Donzelli.