copertina di Red Land, Yellow River. A story from the cultural revolution

Canada, USA, Groundwood Books, 2004
Isbn: 9780888994899
Consulta il catalogo

Il libro di Ange Zhang è un raro esempio di un uso didattico dell’autobiografia, reso particolarmente toccante dal complesso e poco conosciuto periodo storico a cui si riferisce. Con una particolare sensibilità graficopittorica, Ange Zhang ci conduce, anche visivamente, nelle sconosciute vicissitudini di quegli anni, ritrova momenti, situazioni, esempi, figure. Il codice visivo, reso con straordinaria pertinenza, è proprio quello che allora veniva usato per la propaganda, per la pedagogia figurale del regime, per il catechismo rivolto specialmente ai giovani. Però Ange Zhang lo usa per sovvertire, per rovesciare il senso di quei messaggi. Le immagini di questo libro spiegano la storia ma eccezionalmente sono “anche la storia”, perché ripropongono il senso di un dramma, dicono di come una sofferta quotidianità parli al cuore meglio di tanti apparati retorici.