copertina di Particelle atomiche
Jerry Spinelli

Particelle atomiche

traduzione di Angela Ragusa
Mondadori, 2022
Isbn: 9788804756828  
Consulta il catalogo

dai 12 anni

Will Tuppence, Anthony Bontempo - per gli amici “BT” - e Mi-Su sono tre adolescenti uniti da un profondo legame di amicizia, ma non potrebbero essere più diversi. 

Will si pone sempre tante domande e vive pianificando il suo presente e il suo futuro, come se la sua vita fosse una partita di scacchi. Vuole prevedere tutto e avere solide certezze cui aggrapparsi, come la scienza, l’astronomia e il suo skateboard Black Viper, da cui non si separa mai. Unica variabile che sfugge ad ogni controllo è la sua sorellina, un vero terremoto. 

Anthony, invece, “attraversa la vita come l’involucro di una caramella trasportato dal tempo”, arriva sempre in ritardo alle partite di Monopoli del venerdì con Mi-Su e Will ed è capace di compiere azioni spericolate senza pensarci. 

Il mondo di Will inizia a sgretolarsi quando scopre che nulla è eterno, che neanche la scienza è infallibile, che gli atomi e i protoni possono cessare improvvisamente di esistere, che la sua amica d’infanzia Mi-Su ha baciato il suo amico Anthony, che lui prova qualcosa per lei e deve trovare un modo per dirglielo, che la sua sorellina nasconde un segreto e che, forse, più di qualsiasi piano, ha bisogno dei consigli di un bambino di cinque anni.

È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma Emilib.