Paolo Poli

Paolo Poli è nato il 23 maggio a Firenze. Si è laureato in Letteratura Francese, poi si è dedicato al teatro esordendo negli anni Cinquanta e affermandosi per quel grande, straordinario attore che conosciamo, dall'ironia pungente, dal garbato istrionismo, dalla vena poetica e surreale contornata di comicità e giochi linguistici. 
Nei primi anni Sessanta è stato protagonista di una trasmissione televisiva sulla RAI nella quale leggeva favole per bambini tratte da Esopo e da famosi racconti letterari.
Sempre per la RAI realizzò lo sceneggiato I tre Moschettieri. Lavorò inoltre con Sandra Mondaini in Canzonissima. È stato principale attore di varie opere teatrali, fra cui Aladino mi cali un filino, Rita da Cascia, Caterina De Medici, L’asino d’oro, I viaggi di Gulliver, La leggenda di San Gregorio, Il coturno e la ciabatta, La nemica di Dario Nicodemi.  Ha recitato  nei Sillabari, commedia tratta dai racconti di Goffredo Parise. Attualmente è in tournée con Il mare spettacolo in due tempi tratto dai racconti di Anna Maria Ortese Angelici dolori e Il mare non bagna Napoli.
A 81 anni la vecchiaia la vivo sul palco" . Per tornare ai bambini, la sua voce resta nella memoria collettiva per averci così piacevolmente accompagnato attraverso le fiabe sonore che Fabbri ha pubblicato dagli anni sessanta.