Oltre la siepe sussurri e misteri ma anche amici, di quelli veri

Oltre la siepe sussurri e misteri ma anche amici, di quelli veri

Le nostre proposte di lettura per l’estate 2025

Questo è un elenco di libri che ci sono piaciuti e che ti proponiamo per l’estate.

Trovi storie di amiche e amici di tutti i tipi: reali, immaginari, animati, inanimati, vecchi e giovani, bambole, pupazzi, animali, compagni di scuola o di giochi. Ma puoi trovare anche libri che raccontano di fantasmi, di leggende, di presenze che si avvertono nelle case, nei boschi, accanto all’acqua, negli orti.

E puoi anche guardare oltre la siepe che nasconde strade, cortili, vacanze, orti, montagne, notti e serate: tutti luoghi un po’ segreti, appartati, nascosti, lontani, misteriosi, zone in cui trova spazio ciò che è fuori dal comune, l’avventura, il crimine, l’indagine.

Troverai romanzi di generi diversi, fumetti, poesie, libri di divulgazione. Alcuni libri sono in formato Alta Leggibilità.

L’ordine che abbiamo dato ai suggerimenti di lettura è indicativo, ti consigliamo di muoverti liberamente fra le varie proposte alla ricerca della storia più adatta a te.

Li puoi prendere a prestito gratuitamente in Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Trovi anche segnalato se puoi trovare il titolo che ti interessa sulla biblioteca digitale EmiLib o in versione audiolibro.

Molti dei libri proposti sono presenti anche in lingue diverse dall’italiano, chiedi alle bibliotecarie quali sono e dove trovarli. E ricorda: in biblioteca ci sono libri in più di 100 lingue diverse.