copertina di Nino
Anne Brouillard

Nino

traduzione di Paolo Cesari
Orecchio acerbo, 2023
Consulta il catalogo

dai 3 anni

Durante una camminata lungo un sentiero nel bosco, l’orsetto di peluche Nino cade dal passeggino, ma il piccolo Simone dorme, i suoi genitori stanno a testa in su a guardare gli alberi e nessuno si accorge del suo atterraggio fra le foglie secche. Ad accorrere in suo soccorso arriva Coniglio, che lo invita a casa a prendere il tè e a mangiare una fetta di torta di carote. Dallo scoiattolo alla volpe passando per le cinciallegre, tutti gli animali del bosco fanno a gara per offrire a Nino aiuto, riparo e accoglienza, e per farlo sentire meno solo e sperduto.

Nino è il primo libro che arriva in Italia della pluripremiata autrice e illustratrice belga Anne Brouillard, considerata una figura di spicco della letteratura per l’infanzia in lingua francese. Con una sapiente alternanza di tavole a tutta pagina e di riquadri a cavallo fra l’albo illustrato e il fumetto, Brouillard è in grado di restituire attraverso le sue meravigliose illustrazioni l’atmosfera ovattata del bosco e il calore delle tane degli animali, ma anche il mistero della notte che incute timore. La parte centrale, che racconta la cavalcata notturna di Nino in groppa a Volpe che veglia su tutti, è completamente senza parole e lascia ai lettori e alle lettrici il gusto di interpretare e di dedurre cosa sta accadendo nella narrazione.
Nino è una passeggiata nel bosco, il racconto di un mondo parallelo in cui accadono cose magiche, un albo che ci ha conquistate per la sua delicatezza e per la sua capacità di parlare all’infanzia.

In biblioteca è presente anche la versione originale di Nino in lingua francese, e molti altri libri dell’autrice, fra cui Le sourir du loup, che ha ottenuto la menzione alla Fiera del libro di Bologna nel 1992.