Libri piccolissimi

Libri piccolissimi

consigli di lettura per bebè da 0 a 18 mesi

Fin dai primi giorni di vita alle bambine e ai bambini piace molto ascoltare la voce di un adulto che legge per loro: amano la voce come amano gli abbracci.

Qui ti suggeriamo una selezione di libri adatti a essere proposti dalla nascita fino ai 18 mesi. Troverai ninne nanne, tiritere e filastrocche da utilizzare fin da subito per giocare, accarezzando le parti del corpo guidati dal suono e dal ritmo, libri con immagini chiare ed essenziali che possono essere indicate e nominate, libri per fare i versi degli animali, libri fotografici e libri illustrati, libri piccoli e resistenti per mani piccole e libri grandi per le mani di mamme e papà, libri da ascoltare insieme.

È grazie al contatto con i primi libri, all’uso quotidiano e al piacere di queste prime esperienze di suono, ritmo e immagini che si sviluppano e si affinano la curiosità e le competenze per diventare lettori.

I primi titoli sono filastrocche e ninne nanne che non hanno data di scadenza: potrete iniziare fin da subito e continuare per molti anni. Gli altri sono ordinati in modo da essere un percorso e una guida che segue la crescita del tuo bambino o della tua bambina. 

Trovi libri in molte lingue in modo che ognuno possa leggere nella propria lingua madre. Ascoltare la lingua dei genitori è fondamentale per i bambini, li rassicura, crea un legame forte: usare in famiglia la lingua madre renderà più facile imparare a parlare anche in italiano. 
Se nell’elenco non c’è un libro nella lingua in cui desideri leggere, nelle biblioteche potrai trovarne tante altre: ci sarà senz’altro quella che cerchi.

Metti a disposizione del bambino quanti più libri possibile e portalo in biblioteca, dove ci sono libri da sfogliare, leggere e prendere in prestito gratuitamente.