copertina di Il mare dappertutto
Nadia Terranova; illustrazioni di Serena Mabilia

Il mare dappertutto

Emme Edizioni, 2023
Consulta il catalogo

dai 9 anni

In questo romanzo ci sono un pirata che scrive messaggi d’amore in bottiglia, galeoni, sirene con le ali, orche e balene danzanti. E anche una piccola isola, una casa vicina alla spiaggia, il frinire dei grilli, l’odore dei fiori di cappero, due sdraio in giardino e una nonna che ama raccontare storie. 

É così che Tatù trascorre ogni anno il mese d’agosto, quando va a trovare sua nonna sulla piccola Isola delle Ginestre: tra le carezze delle onde e i racconti della sera. Quelle storie, quella voce, quei colori non finiscono però con l’estate. Le restano addosso per tutto l’anno e riescono a trasformare la quotidianità della vita di città. 
Una mattina grigia e piovosa, mentre si incammina verso la scuola, Tatù ripensa in particolare ad una storia che sua nonna è solita raccontare. Una storia antica, di mare e avventura, di libertà e di coraggio. Una storia che ha qualcosa di familiare e sembra essere profondamente intrecciata con la sua. 

Un libro per tutte e tutti i lettori che vorrebbero che l’estate non finisse mai, che amano trascorrere il tempo ad ascoltare storie e che riescono a vedere il mare dappertutto, anche in una pozzanghera.