copertina di Il bello di Kerstin
Helena Hedlund

Il bello di Kerstin

traduzione di Samantha K. Milton Knowles
La Nuova Frontiera Junior, 2025
Consulta il catalogo

dagli 8 anni

Kerstin vive fuori dal paese, fra i boschi, e colleziona oggetti color oro. Ne ha 105 e li conserva in una scatola che tiene sotto al letto. Un giorno, a scuola, trova un anellino d’oro e ne è felice. Purtroppo, invece, la maestra Lotten non è felice perché ha perduto la sua fede nuziale.

Quando inizia a pensare che le due cose potrebbero essere collegate Kerstin si spaventa e non riesce a dire nulla né alla maestra, né alla mamma e al babbo. Così l’anellino resta dentro alla scatola, Kerstin continua a giocare ogni pomeriggio con la sua amica Fatima anche se a volte pensa che sia difficile avere una migliore amica, conosce Gunnar che ha i capelli rossi come lei e come lei ama giocare all’aperto, crea un club segreto, preme l’allarme antincendio della scuola, ma non è contenta: quando pensa all’anellino diventa triste, le viene da piangere e non sa proprio più cosa fare.

Mentre si legge ci si preoccupa per Kerstin e si vorrebbe essere lì con lei per aiutarla, ma anche si ride per tutto quello che succede: è una storia per chi è alla ricerca di personaggi da non dimenticare tanto facilmente.